In data odierna è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo per il personale del comparto “Istruzione e Ricerca” dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per l’annualità 2019.

Come, purtroppo, preannunciato nella precedente informativa sulla contrattazione decentrata del nostro Ateneo, il testo presentatoci dalla Parte Pubblica non contiene più la parte relativa alle PEO non essendovi più lo spazio temporale destinabile al loro svolgimento e completamento entro il 31 dicembre 2019.

Tutti voi, care colleghe e cari colleghi, ben sapete quanto impegno e determinazione abbia da sempre profuso la UILRUA Unicampania per lo svolgimento delle Progressioni Economiche Orizzontali, che è bene continuare ad evidenziare, sono, nell’attuale contesto normativo vigente, l’unico istituto contrattuale in grado di fornire un avanzamento economico, stabile, fisso, ricorrente e pensionabile, al dipendente universitario.

E’, altrettanto, noto a tutti che, in altri atenei italiani, a partire da quelli geograficamente più limitrofi al nostro, le stesse sigle che hanno sabotato lo svolgimento delle nostre PEO per l’annualità 2019 hanno manifestato, per le stesse, ampio e condiviso sostegno.

Il senso di responsabilità e la determinazione a non penalizzare oltremodo i già ampiamente defraudati lavoratori dei propri diritti acquisiti tramite il CCNL “Istruzione e Ricerca” ci ha indotto a prendere parte alla riunione odierna ed a valutare positivamente lo sforzo fatto dalla Parte Pubblica e dalla Parte Tecnica dell’Amministrazione che, attraverso il nuovo testo di ipotesi di contratto integrativo, ha riportato il confronto da uno sterile e vacuo tentativo di manifestazione di forza ad una ragionata e percorribile collazione delle varie sensibilità espresse al tavolo dalla UILRUA e dalla FLC-CGIL.

Per questi motivi la UILRUA Unicampania, unitamente con le sue RSU, ha sottoscritto l’ipotesi di contratto decentrato annualità 2019.

A questa nostra breve nota informativa si accompagna la dichiarazione allegata al verbale dell’odierna riunione di contrattazione, che sintetizza con chiarezza la posizione della UILRUA per l’annualità 2020, in una visione inclusiva (noi non solleviamo esclusioni, anche quando queste troverebbero motivazione per evidente natura pleonastica) e rinnovatrice di un processo relazionale che non si limita ad elencare i problemi bensì a proporre strategie, alternative e soluzioni alle tante questioni irrisolte in tema di organizzazione e gestione amministrativa.

La UILRUA Unicampania ritiene che la contrattazione decentrata vada rilanciata e potenziata per rafforzare le tutele sui lavoratori, per valorizzare il merito dei lavoratori, per stimolare la produttività dei lavoratori, liberandone le risorse e favorendo processi partecipativi ed inclusivi.

Per fare tutto ciò noi chiediamo alla Governance di Ateneo di porre in essere, per l’annualità 2020, una programmazione di Ateneo che investa sensibilmente sulla valorizzazione delle professionalità in servizio, su un piano di formazione continua, su un modello di semplificazione delle procedure amministrative, su un processo di digitalizzazione per efficientare l’accesso ai servizi, nel rispetto delle normative vigenti ed al passo coi tempi.

Noi, come UIL e come UILRUA siamo pronti all’impegno per realizzare tutto ciò, per riconsegnare valore alle relazioni sindacali e ristabilire sempre più l’equilibrio tra le materie del rapporto di lavoro e le esigenze dei lavoratori, convinti come siamo – a differenza di altri – che il lavoro è dignità non è carità né concessione!

LA SEGRETARIA GENERALE DI ATENEO DELLA UILRUA UNICAMPANIA

Maria Rosaria Cuocolo

Caserta/Napoli, 26 novembre 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici

 Facebook

  Instagram