L’appuntamento con questa settima edizione delle elezioni RSU deve trovarci ancor più determinati, pronti a rivendicare ruolo e azioni.
Siamo sicuri che la nostra passione e le nostre idee saranno utili strumenti per costruire un futuro migliore per le lavoratrici e i lavoratori del nostro settore.
Le elezioni RSU sono il momento in cui i lavoratori diventano i veri protagonisti: a partire dalla candidatura, passando per la raccolta delle firme, fino alle votazioni, essi sono parte integrante della verifica della proposta e dell’azione sindacale.
Siamo certi che i lavoratori daranno una grande risposta in termini di affluenza ai seggi, confermando la forte volontà di partecipazione e l’impegno a difendere diritti e dignità dei lavoratori pubblici, in particolare nelle nostre istituzioni.
Le nostre candidate e i nostri candidati sono pronti a svolgere la propria funzione sui luoghi di lavoro nell'interesse di tutti, sapendo di poter contare su una grande organizzazione nazionale e confederale la UIL, sempre disponibile a dare assistenza sindacale, tecnica e legale.
La Rappresentanza Sindacale Unitaria si presenta come un organismo:
- di tipo elettivoperché è espressa e legittimata dal voto diretto ed immediato di tutti, Lavoratrici e Lavoratori, Iscritti e non alle associazioni sindacali;
- di rappresentanza generaleperché, legittimata dal voto di tutti, la RSU ha la capacità di rappresentare tutti gli occupati nella realtà lavorativa.